18/10/2015
SITI CONTAMINATI E PATOLOGIE TUMORALI

Si è svolta ieri a Melito di Porto Salvo una tavola rotonda, organizzata da Area Grecanica in Movimento e Officina Calabria, su “Siti contaminati e patologie tumorali nell area grecanica“.

La conferenza, moderata dall Onorevole Giuseppe Giordano, si è pregiata della presenza dell Assessore regionale all ambiente, Antonella Rizzo, della Responsabile Registro Tumori ASP di Reggio Calabria,Filomena Zappia, della Responsabile Registro Tumori di Catanzaro, Antonella Sutera Sardo, del Capo Dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria, Giovanna Belmusto, del Presidente dell Ordine dei Medici di Reggio Calabria, Pasquale Veneziano e del Coordinatore Regionale Cure palliative e terapia del dolore, Antonino Iaria.

Ad aprire i lavori è stato il Sindaco di Melito di Porto Salvo, Giuseppe Meduri e succesivamente, sono intervenuti anche la Responsabile Giovani di Area Grecanica in Movimento, Giuseppina Laura Candito e il Segretario di Area Grecanica in Movimento, Annunziato Fotia.

Il dott. Veneziano durante il suo intervento ha fatto riferimento ai molti giovani che scappano dal sud in cerca di lavoro altrove e ai “viaggi della speranza” delle persone affette da cancro che probabilmente, tra un paio di anni diventeranno “treni della speranza” per la carenza di personale e di strutture in Calabria.

All incontro erano presenti numerosi sindaci e amministratori dei comuni dell area grecanica, esperti e medici, Comitati, Associazioni e cittadini impegnati per la tutela dell ambiente e il diritto alla salute.

Il Dott. Iaria nel suo intervento ha fatto riferimento agli screening oncologici, in particolare ha affermato che a Melito di Porto Salvo, l unico screening è quello del tumore al collo dell utero e ha affermato: “La realizzazione del programma di screening richiede un adeguata informazione della popolazione, che deve essere coinvolta attivamente e informata sui benefici e i possibili rischi”.

Altro importante intervento è stato quello della Dott.ssa Zappia la quale, parlando del Registro tumori, ha affermato che l acquisizione dei dati sta procedendo e, si spera entro la fine del 2016, di arrivare alla piena operatività del registro, nonostante le difficoltà a reperire le schede.

La dott.ssa Belmusto nel suo discorso ha messo a punto il progetto rivolto ai ragazzi, realizzato dall Arpacal per educarli sin da piccoli ai problemi ambientali. Subito dopo ha fatto riferimento all eternit e ai numerosi metalli, principali agenti oncogeni chimici, come ad esempio il mercurio presente nei pesci e nei molluschi che non producono effetti immediati ma si accumulano nei nostri organi e poi si ripresentano con il passare del tempo, sotto forma di malattie letali per l uomo.

L assessore Rizzo si è soffermata sull importanza del riciclaggio dei rifiuti e ha affermato: “E  importante avviare la raccolta differenziata in tutto il territorio calabrese ma per far sì che avvenga ciò abbiamo bisogno di impianti in grado di smaltire ciò che produciamo. Per una gestione integrale degli impianti è però fondamentale l aiuto dei privati”.

L On Giordano, nel corso della conferenza ha dichiarato: “Urge intervenire in sede nazionale e comunitaria per rafforzare il quadro di indagine, prevenzione e bonifica dei siti calabresi inquinati anche con il rafforzamento e il completamento del progetto Miapi”.

 

GLI ALTRI COMUNICATI
“Omeca, si rispettino gli impegni presi con i lavoratori reggini”
11/11/2014 - Giordano (Pd): “Ben vengano gli investimenti stranieri se garantiscono sviluppo all indotto” REGGIO CALABRIA - “A prescindere da quale sia la proprietà, è assolutamente necessario tutelare le professionalità dell O.Me.Ca. e garantire il rispetto degli impegni presi in questi mesi con i lavoratori reggini”. E  quanto afferma in una nota Giuseppe [...]
Giordano: il tavolo tecnico governativo sui precari dia risposte concrete
08/11/2014 - La fissazione nella capitale per il prossimo 12 novembre del tavolo tecnico per la risoluzione dei problemi dei precari,LSU ed LPU, nonché sulla copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali è da leggere positivamente e mostra una apertura del governo a tali problematiche con il coinvolgimento diretto nelle trattative delle organizzazioni sindacali.Il consigliere regionale del [...]
Officina Calabria: pieno sostegno alle regionali al consigliere del Partito Democratico Giuseppe Giordano.
07/11/2014 - Nell’ambito di una riunione degli iscritti e dei candidati alle recenti elezione comunali, il movimento Officina Calabria ,nel valutare l’esito del voto , ha riaffermato la piena soddisfazione per la vittoria della coalizione con il candidato a sindaco Giuseppe Falcomatà e il raggiungimento del quorum da parte della lista promossa dallo stesso movimento che ha permesso di [...]
Maltempo, solidarietà di Giordano (Pd) ai cittadini di Careri e Natile Vecchio
06/11/2014 - REGGIO CALABRIA – “Ancora una volta, la furia dell’acqua ci riporta davanti all’ennesimo crollo a causa del maltempo che poteva essere evitato”. Si esprime così Giuseppe Giordano, candidato alla carica di consigliere regionale nella lista del Pd a sostegno di Mario Oliverio sul crollo di un ponte a Careri, in provincia di Reggio Calabria. Le ingenti [...]
“La Calabria riparta da digitale e innovazione”
05/11/2014 - Giordano, Pd: “Sostegno ai giovani e alle imprese tramite sburocratizzazione e Agenda Digitale”. “La Calabria deve ripartire dall’innovazione, dal digitale e dai talenti della sua regione: solo così possiamo dare un futuro ai tanti giovani che si formano nelle nostre università”. E’ quanto ha affermato ieri Giuseppe Giordano, candidato alla [...]
“Omeca, si rispettino gli impegni presi con i lavoratori reggini” Giordano (Pd): “Ben vengano gli investimenti stranieri se garantiscono sviluppo all’indotto”
01/11/2014 - REGGIO CALABRIA - “A prescindere da quale sia la proprietà, è assolutamente necessario tutelare le professionalità dell’O.Me.Ca. e garantire il rispetto degli impegni presi in questi mesi con i lavoratori reggini”. E’ quanto afferma in una nota Giuseppe Giordano, consigliere regionale uscente e candidato al consiglio regionale nella lista del Partito [...]
1
2
3
4
5
>>